in data 26.11.2011 si è tenuto a Reggio Calabria, presso la sala Consiliare della Regione Calabria, Auditorium Calipari, organizzato dal Rotary Club, un interessante convegno su Reggio città Metropolitana.
Erano presenti, I Soci Rotary, numerose autorità politiche tra cui Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti,
Il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò,
Il consigliere Regionale Pasquale Maria Tripodi,
l’assessore Provinciale alla Cultura Edoardo Lamberti Castronuovo, l’On.le Aurelio Misiti, l’On.le Francesco Nucara,
il Dr. Pino Bova,
Il dr. Giampaolo Latella,
Il Prof. Ferreri,
Il Presidente Azione Internazionale Rotary Club RC Giuseppe Tuccio, la Docente universitaria Francesca Moraci e tanti altri.
Tutti in piedi durante l’inno nazionale,
i lavori sono stati introdotti da Giampaolo Latella,
è intervenuto a questo punto a portare i saluti della Regione Calabria il vice Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Nicolò.
Ha ricordato il pomeriggio nel quale i deputati reggini riuscirono a strappare al Parlamento il grande riconoscimento di Reggio quale Città Metropolitana, ha anche sostenuto che questa conquista adesso va portata avanti con determinazione, perché non è solo politica ma anche sociale. Il prof. Giuseppe Ferreri ha fatto una precisazione sugli adempimenti che bisogna portare avanti, la definizione degli assetti territoriali, le infrastrutture ed infine lo Statuto.
Il dr. Pino Bova,
ha fatto un excursus sull’approvazione della legge che ci ha regalato questo grande e importante riconoscimento, che però stiamo trascurando in quanto ci sono dei precisi adempimenti che stanno per scadere quindi bisogna fare le cose bene e nei tempi.
Dopo del Dr. Pino Bova, è intervenuta la docente universitaria Francesca Moraci ordinaria di Urbanistica all’Università Mediterranea.
che ha parlato delle infrastrutture e della organizzazione cosi come deve essere portata avanti, per avere una città Metropolitana all’avanguardia. Si sono susseguiti tutti gli altri interventi.
Reggio Calabria, li 26.11.2011
daniele dattola
Lascia un commento