Partenza da Melito P.S. alle ore 6.30 dell’11.12.2011 per Caltagirone,
con lo scopo di visitare la città e i presepi natalizi.
Traversato lo stretto
all’arrivo ci siamo fermati vicino la villa comunale,
con all’interno un giardino pubblico tra i più belli d’Italia.
Ci addentriamo verso il centro storico e incontriamo bellissime chiese e una miriade di negozi in alcuni casi botteghe d’arte dove fanno bella vista i prodotti tipici di questa bella città, la ceramica.
Caltagirone è famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale di ceramica. I “Cannatari” si sono migliorati nel tempo producendo ceramica che ha conservato lo stile moresco e i colori vivaci tipici delle ceramiche di questa cittadina.
Il centro storico si sviluppa lungo due arterie principali Via Roma e Corso Vittorio Emanuele.
I negozi sono strapieni di ceramica prestigiosa, piatti, Alborelli, vasi, candelieri, statuine.
Arrivati al centro La cosa che attira di più i turisti è la scalinata di grande scenografia, tutti i visitatori ne vengono attratti.
Non poteva mancare, in questa occasione, la visita ai presepi natalizi, ce ne sono esposti numerosissimi e quindi vi anticipo che è purtroppo difficile girarli tutti in un sol giorno, ecco le foto di alcuni:
Per i capi famiglia, non pensate di cavarvela, con la sola spesa di viaggio e pranzo, le donne in questo posto si sbizzarriscono e alla fine diventa un viaggio costosetto, in compenso ci si ritrova in casa dei pezzi di ceramica unica e bellissima.
Ed infine una sosta in un bar dove un giovane di nome Giuseppe, ci offre un buon caffè, lanciando in alto il piattino, facendolo roteare, simpaticissimo.
Ecco ora alla fine di questo lavoro non mi rimane altro, visto che siamo nell’imminenza di questo grande evento, che AUGURARVI COME OGNI ANNO
UN FELICE NATALE E BUON ANNO NUOVO!!!.
Caltagirone, li 11.12.2011
daniele dattola
Lascia un commento