Venerdi 28 marzo 2014 alle ore 11,00 presso il Mausoleo Garibaldino di Melito P.S. si è svolta, nel decennale della scomparsa di Michelangelo Azzarà, una manifestazione curata dalla fondazione:”Gen. Michelangelo Azzarà” con il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e della CIIA di Reggio Calabria e dei Comuni di Melito P.S. e San Lorenzo. La manifestazione ha visto l’incontro Esercito-Scuola con la partecipazione del Comando Militare Esercito “Calabria”.
(Alessia figlia del Generale Michelangelo)
( La Moglie del Generale Azzarà Pinella e la figlia Paola)
(le figlie del Generale Azzarà Alessia e Paola)
Ha coordinato i lavori la Dr.ssa Concetta Schiariti, giornalista,
che ha introdotto la Presidente della Fondazione “Michelangelo Azzarà”, Dr.ssa Paola Maria Azzarà
che ha ringraziato le istituzioni che hanno concesso il patrocinio con particolare riferimento alla Commissione Straordinaria di Melito, al Dr. Antonino Giannelli. Ha ringraziato tutti i presenti, le forze dell’Ordine e in particolar modo l’esercito italiano.
Subito dopo è intervenuto un Componente della Commissione Straordinaria, Dr. Giannelli
e il Dr. Domenico Zavettieri , Dirigente scolastico Istituto Superiore Ten. Col. G. Familiari
e dopo il Comandante del CME “Calabria” Col. Liborio Volpe.
Si è entrati nel merito dei lavori con l’intervento del Generale D. aus. Pasquale Martinello che ha parlato della: “storia dell’esercito dal 1861 alla prima Guerra Mondiale fino ai giorni nostri”.
Intervento culminato con la proiezione di un breve filmato. Il Tenente Francesco Mirabò del Comando Militare Esercito “Calabria” ha dato chiarimenti su cosa devono fare i giovani per entrare nell’esercito:”L’Esercito Italiano Oggi”.
Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del Comandante CME Col Liberio Volpe dell’Esercito, lo stesso ha consegnato alla moglie del Generale Azzarà un targa ricordo,
mentre la Presidente della Fondazione Azzarà ha consegnato tramite il Comandante dell’Esercito, al Comandante della polizia Municipale le chiavi di un automezzo elettrico che la Fondazione ha regalato al Comune di Melito P.S..
Fuori del Mausoleo dalle ore 10.00 in poi è stato attivato uno stand promozionale con lo schieramento di un Info Team dell’Esercito Italiano con lo scopo di fornire informazioni per l’arruolamento nelle Forze Armate.
Alle ore 17,00 presso il Liceo Classico “Ten. Col. G. Familiari”, Aula Magna si è tenuto il Convegno:”Il Dono:Un Gesto per la Vita”, con la partecipazione di AIL, ADSPEMFIDAS e la Calabria Cord Blood Bank.
La Sala era gremita di persone
Ha introdotto i lavori il giornalista Giuseppe Toscano,
sono intervenuti Rosalba Di Filippo Scali, Presidente dell’AIL di RC,
Giulia Pucci Responsabile Medico Calabria Card Blood Bank, Consigliere Adspem
e il Segretario ADSPEM Gangemi.
A supporto delle relazioni sull’AIL sono stati proiettati due cortometraggi inerenti l’attività dell’AIL.
Infine il giornalista Toscano in merito al Bando di Concorso Reporter per l’Ambiente:”Io l’Ambiente lo vivo così” ha fatto fare due interventi alla Dirigente Scolastica Dr.ssa Concetta Sinicropi
al figlio Giuseppe Zavettieri
e ha fatto consegnare tramite le Autorità presenti le borse di studio riservate agli alunni delle Scuole Statali della Città di Melito P.S. e gli altri riconoscimenti.
Infine il giornalista Toscano ha chiamato sul palco il fratello del Generale Michelangelo Azzarà. Saro che parlando di Lillo si è visibilmente emozionato
Siamo giunti al termine di questi due ultimi giorni dedicati a Lillo, voglio chiudere questo servizio con le parole del grande giornalista Tonio Licordari:”Generale sei andato via troppo presto, ma noi ti portiamo nel cuore: per sempre sarai l’indimenticabile Lillo Azzarà”. Io aggiungo ci manchi a tutti e specialmente ai membri della tua famiglia, Noi ti saremo vicini attraverso loro che abbracciamo simbolicamente, per ricordarti quale uomo che ha dato lustro alla nostra terra, cultore dell’amicizia e dei valori più cari come la famiglia, la religione, il dovere.
Domani 29.3.14 la Cerimonia di inaugurazione della nuova sede ASED.
Melito P.S. , li 28.3.2014
daniele dattola
Lascia un commento