In data 05.08.2011, alle ore 18.30, alla presenza dell’On.le Mario Tassone componente della Commissione Antimafia, del Sindaco di Bagaladi Federico Curatola, del Presidente del Parco Nazionale Aspromonte Leo Autelitano, patrocinatore dell’evento in collaborazione con la fondazione Domenico Aliquo’, alla presenza di numerose Autorità civili, militari e politiche e di molti cittadini, è stato inaugurato il “Palazzo Misiano” Casa della Cultura e delle tradizioni locali, restaurata di recente nell’ambito del progetto Parco culturale dei greci di Calabria.
All’interno della Struttura è stata ospitata una mostra collettiva di pittura che il Comune ha voluto per valorizzare gli artisti locali, bravissimi come in seguito vedremo nelle foto.
Prima dell’inizio il Sindaco Curatola ha atteso insieme all’Assessore Latella e ad altri personaggi del mondo politico locale l’On.le Mario Tassone presso il Comune di Bagaladi.
Dopo tutti insieme si sono recati all’antica piazza S. Teodoro,
gremita di cittadini,
per il tradizionale taglio del nastro, naturalmente prima è intervenuto il Sindaco Federico Curatola,
dopo l’On.le Mario Tassone,
il Presidente del Parco Nazionale Aspromonte Leo Autelitano
ed infine è intervenuto il Presidente dell’Associazione Aliquò, che ha consegnato al Sindaco un dono.
Alla cerimonia erano presenti i Misiano
dopo c’è stato il taglio del nastro
con la visita all’interno del palazzo Misiano
(Aurelia Nania)
e quindi della mostra di pittura, tra gli espositori: Aurelia Nania, Titty Romeo, Pietro Perpiglia, Pietro Cilione, etc. importanti anche le opere di Nunzio Bava.
Il Palazzo (presenti i proprietari che lo hanno ceduto al Comune) si presenta molto bene ed è stato restaurato alla perfezione, è una struttura che si staglia verso l’alto tanto è vero che è chiamato “La Torre” all’interno nei piani superiori ha una visuale bellissima.
Queste iniziative culturali vanno lodate e bisogna dare atto a Federico Curatola per il suo impegno verso queste cose,
una bella manifestazione all’insegna della sobrietà, spero che le foto inserite in questo servizio diano il senso dell’importanza dell’avvenimento.
Dopo intervista stampa
Bagaladi, 5.8.2011
daniele dattola
Lascia un commento