Il Circolo Culturale “Meli”, unitamente all’associazione “Prometeo”, ha organizzato il concerto per pianoforte “Note di Capodanno” con l’artista Bruno Francesco Leone, il concerto ha avuto luogo l’ 01.01.2012 presso la chiesa di Maria S.S. Immacolata di Melito di Porto Salvo alle ore 19.00.
In questo sito ci eravamo promessi di fare la storia di personaggi importanti di Melito, o che sicuramente saranno importanti, ecco la storia di Bruno Francesco Leone, un giovane pianista, nato a Melito di Porto Salvo nel 1994,
ha iniziato a suonare all’età di sei anni, è iscritto al 9° anno del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, con brillanti risultati, infatti ha ricevuto circa 40 premi in concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al primo posto.
Cito alcuni importanti riconoscimenti:
Premio R. Schumann (migliore esecutore di un’opera del compositore Sassone) città di Messina;
Concorso internazionale “G. Campochiaro” Pedara (CT), con premio speciale “Funivia dell’Etna”;
“J.S.Bach Venetico di Messina;
Concorso Nazionale pianistico “A.M.A. Calabria Lametia Terme”;
Concorso pianistico “Franco Martire” Rose Cosenza;
Concorso pianistico “Benedetto Albanese Caccamo” di Palermo e tanti e tanti altri ancora.
Le premesse erano buone per ascoltare questo giovane artista
La Chiesa era strapiena,
all’ora stabilita, dopo un breve intervento dell’avv. Pasquale Pizzi, Presidente del circolo Culturale Meli di Melito P.S. che ha presentato l’artista,
annunciati i brani
Il maestro Leone ha iniziato a suonare in un uditorio silenzioso, ma attento.
Dopo le prime battute, si è capito subito che ci si trovava davanti un vero bravissimo e professionale artista. I brani suonati sono stati i seguenti:
Dopo ogni esecuzione il pubblico ha applaudito calorosamente l’artista, fino alla fine del concerto per la professionalità dimostrata.
Anche l’arciprete Don Malara attraverso le sue parole ha fatto capire che era entusiasta per la bravura di questo pianista
che credo ha lasciato tutti consapevolmente conquistati dai suoni splendidi che ci ha lasciati ascoltare, insomma è venuto fuori un gran bel concerto, mentre suonava il giovane vibrava con tutto il suo corpo al ritmo delle sue note musicali, emozionando tutti.
Complimenti a Lui per la sua bravura e per i suoni perfetti che ci ha regalato e complimenti agli organizzatori della serata.
Alla fine del concerto tutti si sono complimentati col giovane artista ecco le foto:
Ecco ora tre belle foto di Fabio Orlando
Melito di Porto Salvo, li 01.01.2012
daniele dattola
Lascia un commento